La storia della Azienda Artigiana Gioielli Tassone, fondata da Alberto e Laura Tassone, ha avuto inizio a Cuneo nel 1979, ma va ricercata indietro nel tempo.
Alberto Tassone si è formato a Valenza Po presso l’istituto di arte orafa, dove ha conseguito il titolo di “Perito Stimatore”; dopo la scuola ha avuto la possibilità di lavorare con un artigiano molto apprezzato nell’ambiente, dal quale ha potuto apprendere le capacità tecniche.
Nel 1964 ha iniziato l’attività autonoma nel suo laboratorio realizzando anche gioielli per grandi griff come Damiani, Bulgari e Cartier. Nel periodo trascorso a Valenza ha anche insegnato per otto anni presso l’istituto orafo Valenzano, mettendo a disposizione dei giovani le sue competenze e la sua visione completa dei processi di lavorazione dei gioielli.
Quindici anni dopo, una scelta ben diversa! Il ritorno a Cuneo e l’apertura insieme alla moglie Laura di un Laboratorio-Gioielleria.
Oggi la tradizione continua. La passione di Alberto e Laura Tassone è stata trasmessa alle figlie Cinzia e Flavia.
Dal 1992 Cinzia dopo aver lavorato come designer orafo a Valenza e terminato in soli cinque anni di studio entrambe le scuole orafe valenzane (I.S.A Istituto d’Arte Orafa e FOR.AL. Istituto Orafo Professionale), lavora nell’impresa di famiglia come designer e dal 1999 con il conseguimento del diploma di laurea in amministrazione aziendale, come responsabile del Marketing occupandosi di mostre, fiere e concorsi nonché dei rapporti clienti-fornitori.
Successivamente anche la figlia minore Flavia è entrata a far parte dell’azienda. Dopo il conseguimento del Diploma di Gemmologo I.G.I. ( Istituto Gemmologico Italiano),ha affinato le sue conoscenze gemmologiche presso le ditte valenzane Monile e Crova e successivamente nella sede romana di Bulgari. Attualmente lavora nell’azienda di famiglia come responsabile del laboratorio gemmologico oltre ad affiancare la sorella nella gestione aziendale.
La ditta Gioielli Tassone può far conto su dipendenti di grande esperienza che contribuiscono insieme ai titolari alla crescita ed allo sviluppo dell’attività, per questa ragione gli orafi Tassone hanno ottenuto il prestigioso marchio “ Eccellenza Artigiana” segno distintivo che la Regione Piemonte ha attribuito all’artigianato artistico di qualità.